Tipologia di finiture

Un’esperienza pluriennale nel settore della card technology ci permette di essere sempre un passo avanti per quel che riguarda la produzione di card plastiche con tecniche innovative.
Per distinguere le tue card dall’ordinario, ti offriamo diverse lavorazioni avanzate per la stampa offset:
effetto glitter o perlescenze_stampa-tessere

Le card con effetto glitter sono realizzate con un processo serigrafico di deposizione di uno strato di colore oro o argento brillantato, ovvero con effetto di punteggiatura metallica (‘glitter’) che riflette parzialmente la luce incidente.
È possibile anche avere card con effetto perlescente.
Indicato per card di prestigio, esteticamente d’impatto.

Si tratta di uno strato di nastro di colore argento o oro che da un effetto metallizzato alla card.
È una rifinitura speciale che si applica dopo la stampa e solitamente su alcuni particolari/dettagli della grafica (es nome e cognome, logo).
Indicata per card originali, per chi ricerca un tocco di bellezza es saloni estetici, parrucchieri, negozi di moda, ristoranti ecc.

verniciatura UV_stampa-tessere

Grazie alla verniciatura UV possibile mettere in risalto l’ aspetto di uno stampato con decorazioni che gli donano brillantezza e profondità attraverso spalmature di vernice su piccole porzioni del elaborato.
La funzione di questa finitura è sia estetica sia protettiva, perché aumenta la resa dei colori nel tempo.
La Verniciatura UV garantisce risultati non soltanto sul piano della vista ma anche del tatto. La stampa infatti assume un aspetto tridimensionale percepibile sotto il tocco delle dita, grazie a una vernice trasparente che, asciugandosi, resta in rilievo.
Adatto per tessere di prestigio,  per chi vuole sottolineare che il prodotto che si sta pubblicizzando sia attento alle esigenze del cliente, a cominciare dalla sua presentazione su una tessera.

È una rifinitura che conferisce un effetto finale della tessera opaco.
Su sfondi neri dona maggior profondità alla card.
Indicato per card eleganti, alla moda

È possibile realizzare card con una parte di grafica o un intero lato in materiale riscrivibile.
Si applica per card soggette a cambiamento di dati variabili. L’utente infatti con una stampante apposita potrà cancellare e ristampare una scritta (nome cognome numero etc)  ogni volta che ne avrà bisogno.
Indicato per impianti sciistici, palestre, spa, hotel.

Se vuoi impressionare i tuoi clienti non limitarti a creare delle card con caratteristiche scontate.  Metti in moto la tua creatività e aggiungi elementi che distingueranno la tua card dalle molte che tutti noi usiamo: i bordi della card sono un particolare che di solito non casca all’occhio in quanto di norma è bianco, invece se colorato l’effetto distintivo è immediato.
Nessun limitazione di colore.
Adatto a card originali
.

Le scratch card sono l’ideale per nascondere informazioni riservate al futuro acquirente: con un nastro coprente rendono invisibile il contenuto fino al momento dell’acquisto. Il nastro si rimuove semplicemente grattandoci sopra con una moneta.
Particolarmente utilizzate come ricariche telefoniche, gratta & vinci, tessere prepagate (ristorante, pubblici esercizi), tessere promozionali, card wifi (per internet cafè).

Una linea completa e innovativa di card rivestite in ceramica. La rifinitura è stata appositamente formulata per proteggere le card, combinando tutte le proprietà termiche e meccaniche della ceramica.
La rifinitura particolare di ceramica rende le card distintive sia per quello che riguarda la sicurezza, che per l’eleganza e la brillantezza che le caratterizza. La superfice ceramica inoltre protegge a lungo la card da graffi.
Indicata per card che andranno a contatto con oggetti graffianti o per card di prestigio.

Un ologramma è un’immagine in tre dimensioni, creata tramite proiezione fotografica, che viene depositato sulla carta sotto forma di pellicola trasparente mediante un nastro specifico. Non simula la profondità e non richiede accessori specifici per essere visualizzato. Gli ologrammi sono un importante elemento di sicurezza infatti sono  impossibili da duplicare con uno scanner o una fotocopiatrice a colori e non è possibile contraffarlo con procedure di stampa standard.
Possono  essere personalizzato con testi, immagini e marchi di proprietà del cliente.
È una  personalizzazione molto costosa perché viene realizzata per singola carta.
Indicato per card contenenti dati molto importanti/personali.

Per punzonatura a rilievo si intende l’impressione di segni e forme su una superficie, mediante la pressione o la percussione del punzone. E’ una delle tecniche di personalizzazione delle tessere più diffusa ed utilizzata soprattutto per le carte di credito. La punzonatura a rilievo o EMBOSSING è quella in cui i caratteri emergono sulla carta stessa; conferisce un aspetto visivo più elegante e prestigioso , oltre che un maggiore livello di sicurezza; i dati realizzati con la punzonatura risultano infatti difficilmente falsificabili.
Per migliorarne la leggibilità i caratteri a rilievo o incisi possono essere colorati in oro, argento bianco e nero.
Indicata per la realizzazione di tessere di prestigio, card gioco tipo lotteria o bingo, VIP card, tessere associative per club esclusivi.

Una o più aree stampate in termografia, su cui è possibile scrivere con una normale penna.
I pannelli firma possono essere trasparenti o bianchi, semplici o anticontraffazione (può essere sovrastampato in litografia)  e la loro posizione è personalizzabile in base alle esigenze.
Particolarmente indicato per tessere associative , tessere per la palestra, tessere per centri benessere, carte fedeltà, ecc.

laser layer_stampa-tessere

Si tratta dell’applicazione di uno strato laser sopra un dato, un logo o un particolare della card.
È una rifinitura puramente estetica che dona molta lucentezza e rende ancora maggiore l’effetto metallizzato (più dell’hot stamping).
Risalta molto su sfondi scuri ed è applicabile anche su porzioni di grafica molto sottili.

Indicato per card di pregio, eleganti, esteticamente d’impatto

im2

Ci si riferisce al celebre sistema di identificazione delle colorazioni, realizzato dall’omonima azienda statunitense. Ogni colore è dotato di un identificativo costituito da due parti: una definisce la sua famiglia di appartenenza e un’altra indica la specifica gradazione posseduta. Si tratta di un sistema riconosciuto a livello internazionale, è garantita quindi la corrispondenza totale del colore desiderato.
A differenza della quadricromia, i Pantone utilizzano miscele speciali di inchiostro già codificate per ogni colore. I colori sono rintracciabili all’interno delle cosiddette Mazzette Pantone, particolari cataloghi dove sono presenti tutti i codici e le varianti delle tinte.
Adatto per la creazione di loghi di brand o aziende o per chi desidera realizzare tessere dal gusto innovativo ed originale.

Sono card di formato standard divise in tre parti che diventano tre piccole card.
Questo tipo di card viene largamente impiegato nelle GDO, in tutte quelle occasioni nelle quali occorre tenere bassi i costi di produzione.
Le tri-card sono inoltre particolarmente indicate nei casi in cui occorre utilizzare card plurime, per esempio all’interno di un nucleo familiare permettono a più componenti di avere la stessa card e di accedere ai relativi sevizi impiegando tre piccoli supporti diversi indipendenti.
Indicati per strategie di Referral o Passaparola o Carta Family dei negozi.

Volete una tessera fuori dagli schemi?
Il nostro Team offre la possibilità di realizzare  card dalle forme particolari. È un’opzione un po’ costosa perché prevede la creazione di fustelle personalizzate ad hoc (entro i limiti delle capacità dei macchinari).
Indicato per card molto originali, es per mostre d’arte, sfilate di moda.